Premio 2025 per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite
Un grande successo il Premio 2025 per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, 12esima edizione dedicato ai bambini di Gaza. E quest’anno più che mai il riflettore è stato puntato su ciò che accade nel mondo. Tra i premiati Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. La serata è stata condotta dal giornalista Rai Ettore De Lorenzo ed aperta dai saluti del sindaco Gaetano Manfredi.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco che ha attribuito lo speciale Premio Napoli Città Solidale ad Abdallah Motan, giovane regista palestinese, napoletano d’adozione, incarcerato da gennaio scorso senza motivo, autore di un documentario sul brutale trattamento riservato ai palestinesi deceduti nelle carceri israeliane. Una targa realizzata è stata consegnata all’attore Francesco Di Leva, direttore artistico del teatro Nest. Al produttore cinematografico e sceneggiatore Luciano Stella, (David di Donatello e fondatore di Mad Entertainment) è andato il premio per la cultura.

Il premio Impresa è stato conferito all’imprenditore Ernesto Albanese, fondatore e presidente dell’associazione “L’Altra Napoli”; quello per i diritti umani alla fotoreporter Valentina Tamborra; quello per il lavoro sociale all’associazione “Quartieri Spagnoli” con Giovanni Laino. Menzione speciale “Paolo Giannino” al magistrato Piero Avallone.

Per la categoria impegno civile premio alla cantautrice Flo, che si esibita durante la serata. Premio per il giornalismo a Nello Scavo, inviato di guerra del quotidiano Avvenire.