Gran Caffè Gambrinus

Il Gran Caffè Gambrinus, il più rinomato caffè letterario di Napoli, sostiene e accompagna con entusiasmo il Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ grazie alla sensibilità dei fratelli Arturo ed Antonio Sergio che da oltre 40 anni guidano una eccellenza partenopea riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Il Gran Caffè Gambrinus è da sempre il Caffè frequentato dai Presidenti della Repubblica italiani in visita a Napoli e tappa obbligata di tutti i turisti che visitano la città all’ombra del Vesuvio nonché di personaggi famosi, politici e letterati che scelgono il Caffè per i loro incontri.

Fondato nel 1860 e ristrutturato nel 1890 il Gran Caffè Gambrinus prosperò fino al 1938 quando il prefetto Marziale ne decise la chiusura perché considerato luogo di ritrovo antifascista. Nel dopoguerra parte delle storiche sale furono destinate ad ospitare il Banco di Napoli.

Agli inizi degli anni settanta, però, l’imprenditore napoletano Michele Sergio insieme ai sue due figli Arturo ed Antonio e al genero Giuseppe Rosati, rilevò la conduzione del locale con il sogno di riportarlo agli antichi splendori.

Arturo Sergio, è amministratore della Società e si occupa prevalentemente del mantenimento e della conservazione del locale, il quale è protetto dal Vincolo Storico rilasciato dalla Sovrintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici ed artistici di Napoli.

Antonio Sergio socio fondatore della Gambrinus S.r.l. si occupa dell’amministrazione e contabilità dell’Azienda. È lui che accoglie ed ospita i Presidenti della Repubblica in visita a Napoli; è stato il promotore nel riportare in auge l’antica tradizione del caffè sospeso.

Sito web Gran Caffè Gambrinus https://grancaffegambrinus.com/