Amato Lamberti

Amato Lamberti nato il 6 aprile 1943, a San Maurizio Canavese in in Piemonte, (To) ha vissuto in Campania sin dal 1958, quando la sua famiglia si trasferì a Salerno.

È stato un giornalista, politico, saggista e accademico italiano. Docente di Sociologia della devianza e della criminalità ed anche di Politiche della sicurezza sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 1981 aveva fondato – e diretto fino al 1993- l’Osservatorio sulla camorra della Fondazione “Domenico Colasanto” della Cisl.

Amato Lamberti ha pubblicato numerosi libri, saggi, ricerche su fenomeni di devianza e, in particolare, sulla camorra. Ha collaborato a riviste, periodici e giornali quotidiani.

È scomparso il 28 giugno del 2012 all’età di 69 anni.