Vª Edizione 2018

I vincitori della quinta edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2018, sono Andrea Alcalini (Tesi dottorato all’Università di Firenze) con un lavoro dal titolo “Il governo del territorio e lo spettro della mafia” e Mariabruna Stefanizzi (Tesi di laurea magistrale all’Università di Bologna) con un lavoro dal titolo “Agromafie e truffe ai fondi pac: analisi ed evoluzione del fenomeno agro mafioso e l’intrusione della mafia dei terreni nellacquisizione dei contributi europei di sostegno al settore agricolo”.

I riconoscimenti, due borse di studio da 1.000 euro ciascuno, hanno voluto premiare lavori imperniati sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, della corruzione e delle economie globali.

La premiazione è avvenuta lunedì 18 giugno 2018 alle ore 11.30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’assessore alla Cultura Nino Daniele, il presidente del comitato scientifico e eurodeputato Franco Roberti, la giornalista e scrittrice Gemma Tisci.

La Commissione Scientifica, presieduta dal già Procuratore Nazionale Antimafia e neo assessore regionale alla Sicurezza Franco Roberti è composta dall’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, dai docenti della Federico II Giuseppe Acocella, Enrica Amaturo, Luciano Brancaccio, Gabriella Gribaudi, Anna Maria Zaccaria, dallo storico della camorra e docente al Suor Orsola Benincasa Isaia Sales. Mentre l’Associazione ‘Amato Lamberti’ è rappresentata da Roselena Glielmo, Daniele Lamberti, Marco Lamberti e il sociologo Amedeo Zeni, segretario del Premio.

Al premio giunto alla sua quinta edizione ha contribuito come sempre l’Associazione ‘Museo del Vero e del Falso’ che ha finanziato la borsa di studio offerta dall’Associazione ‘Amato Lamberti’. La collaborazione tra le due Associazioni rafforza l’impegno nel contrasto l’illegalità, diffondere la cultura della legalità e far prendere sempre più corpo a quella coscienza sociale che la comunità deve avere e che deve essere stimolata e sviluppata con progetti rivolti al pubblico, accessibili a tutti e fruibili da tutte le tipologie di cittadino.

Guarda il servizio https://bit.ly/4224oTB