Museo del Vero e del Falso

Fin dall’inizio dell’istituzione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ non ha mai fatto mancare il proprio contributo l’Associazione ‘Museo del Vero e del Falso’ che ogni anno finanzia una borsa di studio.

L’associazione presieduta da Luigi Giamundo (eletto presidente della sezione Moda e Design dell’Unione Industriali per il biennio 2021-2023) è partner del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’, intitolato alla memoria del sociologo fondatore dell’Osservatorio Anticamorra.

L’illegalità e il disprezzo delle regole sono il terreno fertile dove affondano le radici fenomeni criminali come la contraffazione che, come la camorra, impoverisce e distrugge il tessuto economico e sociale di un territorio.

Luigi Giamundo, presidente del Museo del Vero e del Falso

La stessa idea e istituzione del ‘Museo del Vero e del Falso’ è uno straordinario strumento di legalità pratica. La Campania ha una storica tradizione di imprese appartenenti ai settori maggiormente colpiti dai fenomeni di contraffazione come la Moda e l’ Agroalimentare.

Il sistema confindustriale ha posto molta attenzione all’analisi di tali fenomeni. A tal proposito sono stati svolti incontri con le Istituzioni locali e nazionali competenti in materia ed organizzati meeting per analizzarne i problemi.

L’associazione del Museo del Vero e del Falso è una sfida raccolta da alcuni imprenditori campani che si sono adoperati per la creazione del museo della contraffazione. Un’idea geniale e allo nello stesso tempo altamente educativa e didattica.

Il Museo, infatti, è stato creato con il solo fine di poter far apprendere le nozioni base per il riconoscimento di un prodotto contraffatto da quello originale.

La missione dell’Associazione Museo del Vero e del Falso, in sintesi, prevede: il diffondere la cultura della legalità contro i fenomeni della concorrenza sleale e della contraffazione; preservare e valorizzare le produzioni manifatturiere italiane sia nel mercato interno che all’estero; promuovere, organizzare ed attuare qualsiasi iniziativa che sia tesa a sensibilizzare e prevenire i fenomeni illegali e a valorizzare l’etica e la cultura d’impresa.

Sito web Museo del Vero e del Falso http://www.museodelveroedelfalso.it/

Pagina web del Museo del Vero e del Falso dedicata al Premio Nazionale Amato Lamberti http://www.museodelveroedelfalso.it/premio-nazionale-amato-lamberti/