Xª Edizione 2023

I vincitori della decima edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2023, sono per la categoria tesi di dottorato, Giuliano Benincasa, Università degli studi di Milano. Per le tesi di laurea magistrale, riconoscimento a Federica Ponticelli, Università degli studi di Napoli Federico II e Danilo Pisano, Università degli studi di Verona.

La premiazione che è coincisa con il decennale della nascita dell’associazione e dell’istituzione del Premio è avvenuta, Martedì 20 giugno 2023 alle ore 11, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

Il conferimento del Premio Nazionale è stato deliberato dalla Giuria, dal Presidente dell’Associazione ‘Amato Lamberti’, Roselena Glielmo, dal Presidente e dal Presidente onorario del Premio rispettivamente Nino Daniele e Franco Roberti.

Giuliano Benincasa, Università degli studi di Milano, Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata ha presentato un lavoro dal titolo: “Sviluppo, metamorfosi e contaminazione dei rapporti fra criminalità organizzata ed eversione neofascista: ibridazione del metodo mafioso o semplice convergenza oggettiva? – Tutor professoressa Stefania Pellegrini.

Per le tesi di laurea magistrale, riconoscimento a Federica Ponticelli, Università degli studi di Napoli Federico II, corso di laurea in giurisprudenza per la tesi: “Prevenzione della corruzione nelle società pubbliche” – Relatore professore Raffaele Cantone.

Alla consegna dei riconoscimenti hanno partecipato, oltre al Sindaco, il fondatore e presidente dell’associazione Libera Don Luigi Ciotti, il Presidente onorario Franco Roberti, il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano, Marco Damilano, giornalista e conduttore della trasmissione in Rai ‘Il cavallo e la torre’, Dèsirèe Klain, giornalista e portavoce di Articolo 21.

A Gabriella Gribaudi, Università degli Studi di Napoli Federico II, componente della giuria del Premio è toccato di illustrare i vari lavori che hanno vinto le tre borse di studio.

Una targa speciale è stata consegnata dal già Avvocato generale Aldo De Chiara al giudice Carlo Alemi, già presidente del tribunale di Napoli. I lavori sono stati coordinati da Nino Daniele, presidente del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’.

I riconoscimenti, tre borse di studio da 1.000 euro ciascuno sono state finanziate dall’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito del progetto MUR ID 17513 – Diffusione Cultura Legalità come ha spiegato il professore Michele Mosca ed hanno voluto premiare lavori imperniati sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, dei reati ambientali, della corruzione e delle economie illegali, delle vittime delle mafie e delle violenze.

Come ogni anno si ringraziano i mecenati: Il Museo del vero e del Falso diretto dal presidente Luigi Giamundo, le aziende EPM di Carmine Esposito e la Tecno di Giovanni Lombardi. Si ringrazia, inoltre, per il costante sostegno lo storico Gran Caffè Gambrinus con Arturo e Antonio Sergio e la Cooperativa sociale Radio Siani, media partner dell’evento.

In questa piccola storia, costruita con impegno, sacrificio e slancio ideale sono stati premiati complessivamente 24 giovani studiosi, selezionati tra una rosa di oltre 234 candidati provenienti dalle maggiori Università italiane e da molte Università straniere.

Guarda il servizio: https://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=9929

Guarda il servizio: urly.it/3v_j7

La Premiazione https://www.facebook.com/RadioSianiLaRadioDellaLegalita/videos/9436760602546455

Add a Comment