IIª Edizione 2015

Il vincitore della seconda edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2015 è Krzysztof Krakowski, 27 anni, della Polonia, laureato a Varsavia che ha presentato una tesi di dottorato sul rapporto tra le mafie e il traffico internazionale di stupefacenti dal titolo “The Elusive Quest For Peace In Colombia. Past And Future Conflict Resolution Schemes”.

Krzysztof Krakowski

Il riconoscimento, una borsa di studio da mille euro, è stato consegnato al ricercatore nel corso della cerimonia tenuta, lunedì 15 giugno 2015, nella Sala giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli.

Numerosi e di grande interesse gli elaborati pervenuti quest’anno da ogni parte d’Italia e dall’estero, tutti esaminati dalla Commissione scientifica che ha selezionata quella del dott. Krakowski, che attualmente è ricercatore alla Cattolica di Milano, tra il 2012 e il 2015 ha studiato presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.

“Le Mafie tra territori ed economie globali” era il tema dell’edizione 2015, riservata alle tesi di laurea o di dottorato capaci di testimoniare l’indispensabile impegno dei giovani nei processi di avanzamento della legalità e dello Stato contro la malavita organizzata.

Oltre al Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti sono intervenuti i membri del Comitato scientifico: Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, lo storico della camorra e docente all’Università Suor Orsola Benincasa Isaia Sales, i professori della Federico II Enrica Amaturo, Gabriella Gribaudi, Giuseppe Acocella, Luciano Brancaccio, Annamaria Zaccaria e il segretario della Commissione parlamentare antimafia Francesco Comparone, insieme alle autorità cittadine e nazionali tra cui il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Guarda il servizio https://bit.ly/3mt9d81