Il Premio

Il Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ vuole contribuire a formare giovani studiosi in grado di elaborare e diffondere strategie efficaci per il contrasto alla criminalità organizzata, in Italia e nel mondo.

Il Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ è stato istituito nel 2013 su iniziativa dell’omonima associazione.

Ogni anno pubblichiamo un Bando, una commissione scientifica valuta i lavori pervenuti e decreta i vincitori a cui è assegnato un premio.

La finalità è sostenere i giovani studiosi e, in particolare, di trasmettere il pensiero, la testimonianza e le lungimiranti visioni del sociologo e docente Amato Lamberti, che seppe tradurre i risultati della sua intensa attività di studioso nell’impegno politico antimafia di prima linea.

Crediamo e ne siamo convinti che questa sia la strada giusta per giungere a forme più mature e consapevoli di prevenzione e contrasto ai fenomeni mafiosi.

La libera conoscenza, l’approfondimento, lo scendere nei territori è fondamentale per capire la realtà. Sostenere i giovani studiosi, aiutarli, supportarli è agire concreto.

Un modo per onorare quanti hanno dedicato la loro vita alla ricerca della verità.